top of page

Psicoterapia di gruppo

Vi sono tre possibili tipologie di gruppi:

  • Gruppi di psicoterapia per adulti

  • Gruppi di psicoterapia per adolescenti

  • Gruppi di sostegno per genitori e insegnanti che hanno a che fare con adolescenti difficili

I gruppi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Puoi iscriverti telefonando o inviando una mail.

Verrai avvisato/a al raggiungimento del numero.

Sono possibili inserimenti anche a gruppo già avviato.

Il gruppo è adatto per chi cerca un intervento

  • Forte e di grande impatto: nel gruppo tutte le emozioni vengono potenziate 

  • Veloce, perché si possono sfruttare tutte le risorse del gruppo stesso

  • Economico: i partecipanti si spartiscono l'onorario della psicoterapeuta. I nostri gruppi hanno un costo di 10 euro l'ora per partecipante e generalmente hanno incontri con cadenza quindicinale o mensile

Il gruppo si pone, in aggiunta al terapeuta e al cliente, come “terzo elemento” della relazione, rappresentando una risorsa ulteriore: permette ai partecipanti di osservare e comprendere meglio le proprie modalità relazionali in un contesto più ampio e complesso rispetto alla semplice interazione diadica col terapeuta.

 

"Il fine ultimo delle sedute di un gruppo a mediazione gestaltica si identifica con il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali e con l’espressione, in un ambiente protetto, di sentimenti ed emozioni; si tratta di un’esperienza creativa che sottostà ad una serie di accordi, concordati in modo esplicito, riguardo alle finalità del gruppo e ai diritti e le responsabilità di coloro i quali vi prendono parte" (Benson, 2004).

 

Ogni partecipante ha l’opportunità, se lo desidera, di effettuare un proprio lavoro individuale all’interno del gruppo; nel corso di tale lavoro esplorativo la persona è supportata dal conduttore e può avvalersi della collaborazione degli altri componenti che, se vogliono, possono accettare dietro richiesta di contribuire al lavoro.

Ciascun componente è libero di scegliere che contributo dare alla seduta di gruppo, se lavorare o meno in prima persona, se partecipare o meno ai lavori degli altri.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • LinkedIn App Icon
bottom of page